Sistema Informativo Territoriale Ugento Archeologia (SITUA)

In base ad un’intesa con il Comune di Ugento, il MITO-Lab ha collaborato alla realizzazione di alcuni dei servizi previsti dal Sistema Informativo Territoriale Ugento Archeologia (SITUA). Il SITUA è una delle attività previste dall’intervento di “Completamento e allestimento museografico e miglioramento della fruizione, dell’accoglienza e della didattica del museo civico di archeologia e paleontologia di Ugento”, finanziato nell’ambito del P.O. FESR 2007/2013, Asse IV, Linea 4.2, Azione 4.2.1.
Il MITO-Lab ha sviluppato una piattaforma digitale (basata sulla piattaforma open source Ushahidi) per facilitare la condivisione di contenuti multimediali in un geoportale dedicato, da parte di comunità di utenti ad articolazione variabile (cittadini, funzionari dell’amministrazione comunale, altri operatori pubblici e privati).
In particolare, sono stati già raccolti, mappati e pubblicati 93 Report “conoscenza” redatti da esperti, inerenti altrettanti beni archeologici situati nel territorio cittadino, e corredati di testi, dati strutturati e immagini. Nella piattaforma sono già attive anche le funzioni necessarie ai cittadini per inviare segnalazioni e agli operatori pubblici e privati per inserire schede descrittive di interventi di trasformazione territoriale che possano determinare situazioni di potenziale rischio archeologico. Sono allo studio ulteriori sviluppi che riguardano procedure digitali a completamento del modulo di Citizen Relationship Management (presa in carico, valutazione e risposta alle segnalazioni), e funzioni di supporto alla gestione degli interventi di trasformazione territoriale (coerenza con il quadro normativo e di pianificazione, assoggettabilità a misure di archeologia preventiva) e di manutenzione dei beni archeologici (programmazione e coordinamento).

Leggi di più