Il progetto MITO

Il progetto MITO “Multimedia Information for Territorial Objects” prevede la realizzazione di una rete di laboratori specializzati nella gestione di infrastrutture per l’informazione territoriale – come definite nel decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 32 (Attuazione della direttiva 2007/2/CE, che istituisce un'infrastruttura per l'informazione territoriale nella Comunità europea - INSPIRE).

Più in dettaglio, il Progetto MITO assume come orizzonte operativo quello della conservazione digitale di lungo periodo (long term digital preservation) delle conoscenze territoriali ed in particolare dei prodotti/risultati (anche intermedi) delle attività di ricerca, attraverso l’utilizzo di soluzioni standard aperte, utilizzabili in un quadro di cooperazione con altre istituzioni nazionali e in coerenza con le raccomandazioni di Horizon 2020. Il Politecnico di Bari è soggetto attuatore del Progetto MITO insieme agli Enti:

In particolare, presso il Politecnico di Bari, Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura (DICAR) è stato attivato il MITO-LAB di Bari, uno dei nodi attraverso i quali il progetto intende perseguire la creazione di una rete MITO-NET nelle tre regioni interessate (Campania, Puglia e Sicilia). I MITO-LAB avranno, nel quadro degli obiettivi generali descritti nel primo capoverso della presente sezione, il compito specifico di contribuire all’evoluzione, al rafforzamento e alla condivisione di set di dati territoriali e relativi metadati, nonché di servizi e tecnologie di rete, facilitando – anche attraverso sperimentazioni e intese mirate – gli accordi in materia di condivisione, accesso e utilizzo di dati e meccanismi, nonché di processi e procedure di coordinamento e di monitoraggio, fra autorità pubbliche, operatori economici, organizzazioni della società civile e cittadini nel territorio di riferimento. Il progetto MITO “Multimedia Information for Territorial Objects”(PAC 01_00119/2) è stato finanziato dal Piano di Azione per la Coesione, bandito con Avviso n. 274 del 15/02/2013 “Potenziamento Strutturale”.

TRIS LOGHI SITO2black

Licenza e Privacy

Iscriviti alla Newsletter!

TRIS LOGHI SITO2