Il Laboratorio MITO di BARI

Il MITO-LAB di Bari, coordinato dal Responsabile di Progetto per il Soggetto Attuatore Politecnico di Bari, Dipartimento DICAR, prof. ing. Carmelo M. Torre, ha orientato la sua attenzione verso gli usi innovativi della informazioni geografiche a supporto del governo del territorio, dell’ambiente e del patrimonio culturale, perseguendo una visione complessa delle relazioni fra conoscenza e supporto alla decisione e all'azione.

In fase di avviamento, il MITO-LAB di Bari ha operato intorno a cinque assi tematici, dedicando a ciascuno uno dei seguenti Osservatori per l’Informazione Territoriale:

  • Insediamenti Urbani e Ambiente (responsabile scientifico, prof. Francesco Selicato)
  • Patrimonio Culturale (responsabile scientifico, prof.ssa Loredana Ficarelli)
  • Valutazioni Immobiliari (responsabile scientifico, prof. Pierluigi Morano)
  • Analisi Ambientali, Energetica e Cittadinanza Digitale (responsabile scientifico prof. Carmelo M. Torre, prof. Pietro Stefanizzi)
  • Risparmio di Suolo (responsabile scientifico, prof. Carmelo M. Torre)

Gli Osservatori hanno promosso la realizzazione di alcuni progetti pilota, perseguendo tre obiettivi principali: a. affrontare questioni di evidente rilevanza per il territorio pugliese; b. avviare collaborazioni con un partenariato tecnico e istituzionale rappresentativo della specifica domanda di ricerca e sviluppo, consolidato a partire dalla sottoscrizione di protocolli d’intesa; c. offrire occasioni di implementazione e di sperimentazione delle funzionalità della piattaforma per informazione territoriale geo-platform – un sistema open source e libero, sviluppato e mantenuto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale, gruppo geoSDI – scelta dai partner del Progetto MITO per lo svolgimento delle attività di progetto.

Alcune delle sperimentazioni avviate dagli Osservatori sono proseguite grazie ai progetti (in corso o conclusi) presentati nella sezione Attività, ma su tutti i temi individuati il MITO-Lab è impegnato a promuovere attività di ricerca e innovazione.  

Licenza e Privacy

Iscriviti alla Newsletter!

TRIS LOGHI SITO2